Skip to main content
CorsiEkis UniversityVitality Coaching

Vitality Coaching 2011: chi è il Boss?

By Agosto 29, 201110 Comments

Si è appena conclusa l’edizione 2011 del fantastico Vitality Coaching, il corso più entusiasmante ed energizzante dell’universo Ekis. Sono stanco (anche perchè stamattina i bimbi, in astinenza da papà, sono arrivati presto nel lettone per svegliarmi!!) ma decisamente soddisfatto.

Quest’anno, come ogni anno, abbiamo apportato alcuni cambiamenti al corso, e, per nostra grande soddisfazione, tutti hanno aggiunto valore. Non è facile migliorare un programma rodato e sempre apprezzato, ma direi che quest’anno abbiamo fatto l’enplein!

Anno dopo anno, il corso sta assumento un’identità sempre più specifica. Un corso sulla responsabilità, per imparare a prendersi cura di se stessi, per aumentare la propria energia vitale dal punto di vista fisico, mentale, emozionale e spirituale.

A proposito, proprio questa mattina ho letto un articolo molto interessante a riguardo sul sito del Corriere della Sera. Parla di una ricerca svolta dai ricercatori dell’Università del Maryland a Baltimora, i cui risultati presentati a Parigi, al congresso annuale dell’European Society of Cardiology, vanno proprio a confermare ciò che dicevo nel secondo giorno del corso circa la tossicità dei pensieri negativi e delle emozioni ad esse associate.

“Le emozioni negative, come ostilità, rabbia, depressione e isolamento sociale, sono cardiotossiche. I pazienti, che hanno già avuto un infarto, sono particolarmente vulnerabili perché hanno rischiato di morire. Ecco perché una psicoterapia o una terapia comportamentale possono essere, a volte, utili per superare la negatività”.

E quale può essere un valido antidoto? Ma la RISATA, ovviamente!

“La risata – spiega il dott. Ferrari (cardiologo) – stimola il cervello a liberare endorfine le quali, a loro volta, agiscono sull’endotelio, il rivestimento dei vasi sanguigni, e favoriscono il rilascio di ossido nitrico: questa sostanza dilata le arterie, riduce l’infiammazione, impedisce al colesterolo di depositarsi sulla parete delle coronarie e previene la nascita di trombi”.

Basterebbero solo 15 minuti al giorno di grasse risate per mantenere sane le nostre coronarie. Beh, al Vitality abbiamo fatto una cura intensiva di longevità cardiaca!!!!

Comunque sia, come sempre, sento il dovere e il piacere di ringraziare tutte le persone che hanno aiutate me e  Roberto a rendere il corso così speciale:

Grazie allo staff, in questa occasione è proprio il caso di dire pochi ma buoni: siete stati indispensabili.

Grazie agli assistenti, alcuni alla loro prima esperienza eppure già così autorevoli: siete stati determinanti.

Grazie ai coach, alcuni storici ed altri “in erba”: siete stati impeccabili.

Grazie agli ospiti, sempre un valore aggiunto: avete aggiunto valore.

Ed infine, grazie ai partecipanti, la carica dei 101: siete stati semplicemente fantastici!


CHI E’ IL BOSS?


Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 10 Comments

  • Mercedes ha detto:

    Dopo la mia svolta al Vitality scorso questa volta ho dovuto frecquentarlo solo telepaticamente, e il momento più bello è stato veder tornare ieri a casa uno dei partecipanti :-D, con una energía migliore, lo sguardo pieno di cose da digerire (e sarà particolarmente divertente digerire con gli occhi..) e la determinazione per riprendersi in mano la sua vita, e farne un capolavoro.

    W tu Livio e tutto lo staff, che siete cosi tanto bravi
    W i partecipanti che fanno che questo corso sia possibile
    W la Vita…que es lo mejor que conozco

    Un abbraccio

    Mercedes

  • Alessandro Dattilo ha detto:

    Mi associo a Mercedes: l’anno scorso, per me, la svolta per riappropriarmi della mia energia vitale. La cosa bella è sentire che la sfida sta sfiorando i 12 mesi…

    Un abbraccio forte a tutti i compagni di MIC che con il Vitality hanno chiuso un cerchio e… aperto un orizzonte meraviglioso!!

  • Giovanna S. ha detto:

    Come ha detto Mercedes, anch’io ho seguito il Vitality in una sorta di telepatia. Probabilmente l’energia é stata talmente forte che é arrivata fin qui! E’ stato come rivivere il mio Vitality!E’stato bello seguirvi anche da lontano! Grazie alla pagina di facebook, abbiamo potuto rivivere quasi attimo per attimo quello che stava succedendo “nella navicella”! Per questo un plauso particolare va, oltre a Livio e Fish, al team di Ekis,che tramite fb ha reso ciò possibile! GRAZIE! Siete Grandi!

  • monica ha detto:

    Grazie Livio, grazie a tutti!!
    Che bello poter dire: IO C’ERO!!!
    Vi abbraccio e vi benedico!!

  • gianmario bitetti ha detto:

    grazie a te livio,siete stati impeccabili.Il corso è stato interessantissimo,mi sono tanto divertito,e mi è servito tantissimo:)) ciao a presto

  • Livio ha detto:

    Grazie a voi ragazzi. Per me è stato un piacere e un privilegio poter condividere l’esperienza del corso insieme a tutti voi. Fosse per me lo metterei obbligatorio raggiunta la maggiore età!!!! E non solo per motivi economici, intendiomoci 🙂
    Il Vitality Coaching è un corso sulla RESPONSABILITA’, e da maggiorenni si acquista la totale responsabilità anche giuridica nei confronti della società, figuriamoci quella nei confronti di se stessi… no?

  • Lorena ha detto:

    Anch’io come altri “compagni di avventura” ho seguito questo Vitality telepaticamente e riaccendendo le ancore vissute…grazie!

    C’era mio marito con voi… ora stiamo vivendo una fantastica luna di miele in Abruzzo, con i bambini! Grazie!

    Un abbraccio forte a tutto il grande team Ekis

  • DAVIDE UZZO ha detto:

    Un corso fantastico, rivoluzionario, salutare, energizzante, erettile……ma soprattutto molto professionale ed in grado di provocare cambiamenti immediati.

    Grazie di cuore, alla prossima!!!!!

    Davide

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.