Skip to main content
Coaching

Coaching per mantenere fede ai tuoi impegni.

By Dicembre 30, 20086 Comments

Anno nuovo, vita nuova.

Questo è il momento dell’anno migliore per nuovi ed eccitanti propositi. Lo fanno in tanti ma solo pochi riescono a mantenere fede ai propri impegni. Perchè?

Chi si impegna a dimagrire, chi a smettere di fumare, chi a cambiare lavoro, chi a guadagnare di più, ecc. Indipendentemente dal fatto di riuscire o meno a raggiungere gli obiettivi – cosa che dipende non solo da noi ma spesso anche da altri fattori – ciò che mi interessa analizzare è il perchè alcune persone mollano il pezzo dopo poco tempo, mentre invece ve ne sono delle altre che mantengono il loro impegno fino alla fine, a prescindere dall’esito finale.

Ecco il mio segreto per rimanere coerente con i miei impegni.

1. PARTI DI SLANCIO. Evita di portarti dietro l’eredità negativa dell’anno appena trascorso – soprattutto se il suo bilancio è stato negativo. Azzera tutti i conti. Devi partire “pulito”, rigenerato e carico. Se non fai questo il rischio è di ricominciare l’anno già scarico, sia emozionalmente che energeticamente.  L’anno appena trascorso va lasciato alle spalle; è passato e, in quanto tale, va abbandonato. Molte persone partono con la nuova avventura, concentrati ancora su ciò che è successo l’anno prima. La partenza di un viaggio deve sempre essere eccitante, piena di energia e di positività. Questo è un grande segreto di successo!

2. RIMANI FOCALIZZATO. Con il passare del tempo è facile perdere la concentrazione e questo tu non lo vuoi, giusto? Il tran tran della vita, gli imprevisti e le urgenze tendono a distrarci dai nostri obiettivi e propositi iniziali. Devi riuscire a rimanere il più possibile focalizzato. Scrivi e rileggi più volte – se è il caso anche ogni giorno – gli impegni che hai preso con te stesso. Nel farlo, rigenera dentro di te lo stato risorsa positivo con cui hai iniziato.

3. CREA MOMENTUM. Man mano che passa il tempo e tu stai mantenendo i tuoi impegni, riconosci il tuo buon lavoro e senti l’emozione positiva dentro di te. Quella sensazione devi nutrirla e non farla scemare mai. Quell’energia che cresce di volta in volta è MOMENTUM. Immagina una palla di neve che rotola sulla neve giù per un pendìo. Man mano che rotola aggrega sempre più neve diventando sempre più grossa, e questo la rende più pesante, e il peso la fa andare sempre più velocemente… quando arriverà a valle avrà un’energia dirompente. Questo è MOMENTUM. Devi prendere tutte le energie positive e farle crescere poco alla volta ma inesorabilmente. Arriverai alla fine dell’anno che avrai un’energia addosso… devastante!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 6 Comments

  • Luca ha detto:

    Ciao Livio, sono Luca, corsista del MIC, ho preferito inviarto gli auguri di un buon 2009, invece che di Natale, perchè grazie all’ incontro che ho fatto con te sul blog nel 2007 ha migliorato molto la mia vita, diciamo che hai cambiato di molto i gradi la direzione della mia freccia…., mi ricordo che mi chiedesti perchè volevo partecipare al MIC, e io ti risposi che era tanto che studiavo la PNL ma che era come avere una cassetta degli attrezzi scombinata…. Mi dicesti ok, allora è il percorso che fà per te… Pensai che fosse comunque la solita vendita, e invece sorpresa, non lo è stata.
    Complimenti a tutto il team EKIS con il quale ho avuto il piacere di iniziare questo percorso, (Pacci, Alle, Sara, Fish, Alessio….), grazie a Voi per me stà per iniziare il primo anno con la consapevolezza di essere un COACH, e tutto questo non sarebbe successo sè tu non mi avessi colpito con la tempestività con la quale mi hai risposto, che potrebbe non significare niente, ma potrebbe anche significare quanta passione e amore metti nel tuo lavoro, cosa che ho avuto poi modo di riscontrare….
    Quindi ancora grazie e MERAVIGLIOSO 2009, anzi no MERAVIGLIOSO OLIMPICO 2009…

  • lorena ha detto:

    ciao Livio volevo farmi un idea della pnl quando ho letto in rete un articolo di un sedicente master trainer sulla pnl…sono confusa….ecco l’articolo

    di avatar Maurizio Fiammetta
    Vade retro… PNL
    Nel corso dell’esercizio della mia professione di docente, comprendente una formazione acquisita con la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), mi è stato più volte detto che la PNL è manipolativa, persuasiva, fredda, a secondo la lente con cui ognuno vede il mondo. Ecco allora un mio intervento in tal senso, rivolto soltanto a chi dell’intelligenza ne ha fatto un’ arte oltre che una virtù.

    Vade retro… PNL

    &#nbsp;

    Una nuova minaccia, oltre l’influenza aviaria, si sta diffondendo a livello
    planetario: la Programmazione Neuro-Linguistica!
    &#nbsp;
    Sembra proprio che il diavolo ed il suo team, abbia trovato nella PNL il modo per arrivare dove gli esorcisti possono poco, se non accompagnati da consulenti abilitati e preparati a comunicare efficacemente con gli invasati.
    &#nbsp;
    Si sta realizzando, come una profezia,&#nbsp;quello che scriveva Anthony de Mello, sacerdote cattolico di origine indiana, autore del best seller “Messaggio di un aquila che si crede un pollo“: “quando viene a confessarsi una prostituta di solito mi parla di Dio; quando viene a confessarsi un sacerdote, di solito… mi parla di sesso”.
    &#nbsp;
    Bandler e Grinder, i Maestri del GOOD (Gran Ordine Occulto Divino), hanno sicuramente dato disposizione alle loro chiese con a capo i loro gran sacerdoti di&#nbsp;sedurre, persuadere, ammaliare, convertire al nuovo credo l’umanità intera, allontanandola del bene assoluto che regna adesso.
    &#nbsp;
    Questi sono i momenti storici in cui si sente&#nbsp;il bisogno di alzare la propria preghiera al proprio Dio ed invocare&#nbsp;il suo ruolo di padre nel mandare fulmini e saette o in subordine, un secondo diluvio circoscritto ai corsi dove si tengono i seminari di questa setta. Già, perché di setta si può parlare! Infatti:
    &#nbsp;
    – Chiedono soldi per&#nbsp;le loro lezioni.
    -&#nbsp;I leaders stanno in piedi, quindi in posizione “superiore” ai discenti, che fanno stare seduti su delle normali sedie (seguite il sottile stile di plagio ed induzione che applicano&#nbsp;gli infedeli?).
    – In alcuni corsi, quelli del Guru Anthony Robbins per intenderci, creano stati alterati di coscienza facendo ballare,&#nbsp;gridare, con il pretesto di attingere alle proprie risorse… mio dio, non riesco neanche ad andare avanti, tanto sento&#nbsp;il ribrezzo pervadermi… ma debbo, perché il mondo sappia, infatti, udite, udite…
    – Fanno camminare sui&#nbsp;carboni ardenti!!! Ecco una chiara prova, vostro onore, del connubio con il malefico.
    &#nbsp;
    Certo, dicono che c’è PNL e PNL, ma è tutto un gioco di parole, un trucco, un escamotage per confondere le coscienze. I fatti sono quelli che contano ed i fatti ci dicono che la PNL non esiste, non è provata, non sono state trovate pergamene o manoscritti di Freud o Jung che ne parlassero e neanche nei rotoli del mar morto, tra gli appunti degli Esseni, si dice tra le altre rivelazioni, che gli avi di Bandler e Grinder siano mai appartenuti alla loro community.
    &#nbsp;
    Abile e perfido il Bandler, come sanno essere i figli delle tenebre,&#nbsp;quando risponde “sì, la PNL è un’illusione,
    ma è un’illusione che funziona!”.
    &#nbsp;
    Mi fermo qui!
    Non potevo più tacere, costi quel che costi, ma anche se avrò salvato un’anima, ne sarà valsa la pena. Sicuramente sarò radiato dal GOOD, il Gran Ordine, ma la verità deve trionfare.
    &#nbsp;
    Scappate fino a quando ne avete il tempo e l’opportunità. Sono stati già approntati dei rifugi! Per sapere dove si trovano, chiedete in giro, troverete sicuramente qualcuno che ve lo indicherà. Come a fare ad individuare questo “qualcuno”?
    &#nbsp;
    E’&#nbsp;facile!
    Li individuerete subito&#nbsp;dall’aureola che sormonta la loro testa, per i loro gesti aggraziati, al rallenty e vestono di solito abiti&#nbsp;color pastello, ed anche se fossero scuri, sembrerebbero così. Altro segno è il loro sorriso diVino e la voglia di condividere con voi, il loro “sentiero”, che ringraziando dio che premia chi lo ascolta, è l’ “unico”, il vero, il benedetto. Amèn!&#nbsp;&#nbsp;
    &#nbsp;
    Sapere&#nbsp;la differenza che c’è&#nbsp;tra una porta ed una finestra, può salvare la vita,&#nbsp;
    specialmente quando si sta per uscire e si è ancora addormentati.
    &#nbsp;
    Maurizio Fiammetta (

  • Livio ha detto:

    Cara Lorena,

    puoi dormire sonni tranquilli.

    Penso che Maurizio – che conosco personalmente – abbia semplicemente voluto fare dell’ironia.

    A un certo punto mi aspettavo che dicesse di quelle volte in cui facciamo inginocchiare la gente sui ceci mentre guardano la proiezione della corazzata Potionkin…

    Dai che sto scherzando anch’io!!!

    Se vuoi approfondire la conoscenza della PNL, chiedi pure.

    ciao

  • giovanni ha detto:

    caro Livio,
    è la prima volta che vengo nel tuo forum e vorrei chiederti una cosa.Ho sedici anni è devo fare una gara,ai qualche consiglio da darmi

  • stefano ha detto:

    Saggi consigli, pero’ per me la cosa piu’ difficile da fare e rimanere focalizzato….dopo un po’ mi perdo.
    Come posso fare per rimanere focalizzato nei miei obbiettivi?

  • marialuisa ha detto:

    Parti di slancio – Rimani focalizzato – Crea il momento

    3 fasi – in effetti se ci pensiamo non è cosi difficile, prendere un impegno e portarlo avanti.
    Io mi perdo costantemente nel secondo punto, sopratutto se parliamo di attività fisica.

    Comunque credo sia molto importante sentirselo ripetere, perciò questo articolo serve sicuramente a chi come me…. perde il focus molto facilmente.

    🙂

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.