Skip to main content
CoachingDiario

Un coach d’eccezione

By Settembre 11, 20082 Comments

L’altro giorno stavo facendo coaching con una persona, nel suo ufficio e ci siamo inoltrati in argomenti molto interessanti. Si parlava di successo, realizzazione e felicità a 360 gradi. Lui, un Imprenditore davvero con la I maiuscola, mi raccontava come ha intenzione di rendere la propria azienda sempre più etica e utile al prossimo.

La sua mente è focalizzata sulle opportunità che la vita gli sta offrendo per evolvere come persona e come imprenditore; per lui non esistono fallimenti, ma solo esperienze; non esistono problemi ma sfide e opportunità.

Vedi, queste cose le puoi leggere su centinaia di testi che riempiono le librerie, ma quando le senti in diretta, da una persona che incarna profondamente ciò che dice, e la cui autorevolezza deriva dai risultati, allora, le stesse cose, assumono un peso completamente diverso.

Mentre lo ascoltavo parlare cercavo di assorbirne l’energia, e così è stato. Ad un certo punto non c’era più un coach ed un cliente; c’erano due individui che si scambiavano energie positive e che crescevano di conseguenza.

Questa è la situazione ideale per chi fa il mestiere del coach: dare energia e riceverne altrettanta mentre aiuti una persona a utilizzare appieno le sue potenzialità.

Alla fine mi ha regalato un poster con l’immagine di un filosofo ed una frase che ho trovato fantastica ed assolutamente calzante con ciò che ci stavamo dicendo.

<< Nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la Provvidenza si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute. Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incomincia. L’audacia ha in sè genio, potere, magia: incominciala adesso>>

Lui era Johann Wolfgang von Goethe, non Anthony Robbins

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • Andrea ha detto:

    Molto interessante!

    Grazie

  • matteo mel ha detto:

    goethe: legge dell’attrazione??? ormai mi sono dato anch’io alla fisica quantistica e mi chiedo se è magia o pazzia!!! beh, tanto meglio vivere nel mondo delle fiabe e della follia piuttosto che nel pragmatismo freddo e spietato! certo che comunque fare un lavoro che ti permette allo stesso tempo di divertirti, crescere e guadagnare è il massimo della soddisfazione! aspettami livio… arrivi anch’io!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.