Skip to main content
Coaching

Piccoli cambiamenti possono produrre grandi risutati.

By Gennaio 25, 20094 Comments

Si dice che lo sbattere d’ali di una farfalla può causare un uragano dall’altra parte del mondo.

Questo non lo so verificare ma credo di averne comunque afferrato il senso.

Spesso la gente cerca di realizzare grandi cose e in poco tempo, della serie tutto e subito, sottovalutando l’effetto che può avere nel tempo anche un piccolo cambiamento. Dico ciò non perchè sia sbagliato cercare di realizzare grandi imprese, ma perchè in questi casi le difficoltà sono notevoli e arrivano facilmente a scoraggiare le persone. Come chi vuole dimagrire. Nella mente ha l’idea di perdere 20 kg in 3 mesi non in un anno. Il risultato è che l’impresa diventa difficilissima: dieta punitiva, iper attività in palestra, stanchezza, fame, ecc. Il mal capitato ci mollerà dopo 20 gg di super sacrifici.

Facendo coaching a numerosi golfisti ho imparato una lezione molto interessante. Cambiando leggermente l’angolo dei polsi al momento dell’impatto con la pallina, si ottiene una differenza della traiettoria della palla via a via crescente con l’aumentare della distanza percorsa dalla palla stessa.

Un piccolo cambiamento produce un grande effetto. Più tempo passa, più distanza percorre la pallina e maggiore è la differenza del risultato.

Nella vita è esattamente lo stesso. Se voglio produrre un grande risultato, e non ho necessità di produrlo immediatamente, mi può bastare cambiare anche solo una piccola cosa, e mantenermi coerente a quel cambiamento.

Un piccolo cambiamento nelle tue abitudini di pensiero o comportamento potrebbero portarti a risultati eclatanti nell’arco di qualche mese.

Che dici, ne vale la pena?

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 4 Comments

  • Laura ha detto:

    liviooo sono d’accordo con te e ci mancherebbe che non lo fossi! ho afferrato il concetto (che tu spieghi qui molto bene) già al beautiful day. Era un periodaccio… si sa no? la crisi… ahahah. però lì al corso ho deciso di dire basta e ho iniziato a concentrarmi su altro… sul futuro… sui miei progetti, sui miei desideri, sui miei sogni…cosa che prima non facevo perché ero troppo concentrata sulle cose negative… ho cominciato a guardare PIU’ IN LA’… e senza accorgermene ho trovato quello che cercavo…
    ora vedo il benessere… lo vedo sempre più vicino e già me lo sto godendo…sono grata per tutto quello che ho. Io ho raggiunto tutto questo solo perché LO STAVO CERCANDO. E sento che più sono positiva e più attraggo cose, persone, eventi positivi… è la legge dell’attrazione no? E’ fantastico…. Sento che sto ottenendo tutto questo perché sono io che lo desidero…. E che dipende tutto dalle mie scelte e mi sento sempre più padrona della mia vita…

  • Alex Billico ha detto:

    Complimenti, bell’articolo sei un Grande Livio.

    Buon Business

    Alex Billico

  • Marco Ferraro ha detto:

    Ogni piccolo cambiamento smuove un sacco di energia, perchè ci obbliga a toglierci da quella “zona di confort” che sostanzialmente non ci fa crescere e migliorare. Complimenti Livio, Bell’Articolo!

  • Irem ha detto:

    Francesca Posted on Posso dire che, in qntauo donna, questa uscita del cavaliere mi ha fatto venire il vomito? Altre mi hanno disgustata ma questa è veramente il peggio del peggio. E’ veramente un maschilita schifoso.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.