Skip to main content
CoachingCorsiMental Coaching

La ripetizione è la madre di tutte le abilità! Suggerimento ai mental coach in attività!

By Giugno 27, 20119 Comments

Quante volte ho sentito e risentito questa frase… e quante volta l’ho detta io stesso!

“La ripetizione è la madre di tutte le attività!”

Ti sarà sicuramente capitato qualche volta di sentirti ispirato in qualche cosa; di avere la sensazione di aver capito finalmente “cosa fare” e anche “come farlo“. Capita a tutti! Ad esempio, vai a un seminario, senti qualcosa di interessante e subito ti senti ispirato dal profondo, ma poi, più passa il tempo e più te ne dimentichi. Già dopo qualche minuto senti che non è più la stessa cosa, quella sensazione tende a svanire conil passare dei minuti e delle ore.

Questo è uno dei motivi principali per cui nei miei seminari ripeto molteplici volte gli stessi concetti.

Proprio questo weekend a Padova, ho tenuto il corso Impara dai Campioni, nel quale ho insistito volutamente su alcuni concetti, stressandoli particolarmente e invitando i partecipanti a ripeterli più volte. Per far sì che un concetto, soprattutto se nuovo e/o diverso da quelli a cui siamo soliti pensare, possa superare la barriera critica della nostra razionalità e delle nostre convinzioni profonde, dobbiamo riproporlo al nostro inconscio ripetutamente.

Sono convinto che tutti i partecipanti del corso sappiano a cosa sto alludendo… non è vero? 😉

Personalmente quando leggo un libro e qualcosa mi colpisce o mi ispira, io sottolineo la parte e poi la rileggo più e più volte. Spesso addirittura ne faccio delle slides nelle quali riscrivo e rappresento i medesimi concetti in maniera evocativa proprio per rielaborare nella mente il concetto stesso e riscriverlo a modo mio.

Quando frequento un seminario poi, per i giorni seguenti, uso rileggermi gli appunti e fare delle slides con i passaggi chiave del corso che mi riguardo con regolarità e che cerco di usare prontamente nelle sessioni di lavoro successive. Applico da subito quel che imparo.

Se sei un mental coach, ti suggerisco di applicare questa strategia e di utilizzare poi le tue slides come supporto durante le tue sessioni di coaching. Io faccio così e mi aiuta moltissimo. Tra l’altro, questa cosa non aiuta solo me ma anche i clienti con cui lavoro.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 9 Comments

  • Domenico Ginexi ha detto:

    Ti faccio i complimenti per il corso di Padova, molto appassionante, l’analogia tra sport, i campioni e la nostra vita è molto calzante e funzionale, farò tesoro di tutto quello che hai detto per riprogrammarmi.
    Ti ho conosciuto grazie alla trasmissione “Poke Balle” di Telereggio, in quel momento, ero in un periodo di profondissima crisi depressiva, hai parlato del “Beautiful Day: La mente mente”, mi sono detto ci vado anche se ero molto scettico e poi non avevo nulla da perdere, ebbene dal quel 4 dicembre 2010 sono come rinato e me lo dice sempre anche la mia compagna, come spesso dici il cambiamento avvieno subito, adesso.
    Grazie ed ancora mille Grazie per avermi aiutato a scoprire i corsi sulla crescita personale !!!!
    P.S sono quello che a detto di venire da Reggio-Emilia !

  • Andrea ha detto:

    Grazie Livio, assolutamente daccordo!Io per esempio, faccio riassunti di libri o ebook, sia in forma scritta che poi al Pc…sottolineo, eccetera!E’ molto molto molto funzionale!
    AI corsi stessa cosa, prendo appunti e poi li metto giù con un po’ piu’ di calma; la mente ha bisogno di condizionamento, ma alla fine si tratta della stessa cosa di quando si studia!Non basta leggere una volta.
    Stessa cosa con le convinzioni, schemi, ….CONDIZIONAMENTO.

    Ciao

  • isania ha detto:

    Interessante articoletto che casca a pennello! 🙂

    “Your learning requires systematic repetition regularly of what you want to keep in your long term memory in order to tackle civil service examination. Without proper repetition you can forget things upto 50 percent after one hour, 60 percent after 9 hour, 70 percent after 24 hours and 80 percent after 30 days.

    Researches revealed that systematic repetition enriches the long term memory.

    1. First repetition or review of matter for 10 minutes just after an hour of learning -> can be remembered easily for a day.

    2. Second repetition or review of matter for 5 mintues after a day of learning-> is remembered for a weak.

    3. Third repetition or review of matter for 5 minutes after a weak of learning -> is remembered conveniently for a month.

    4. Fourth repetition or review of matter for 5 minutes after a month of learning-> the subject matter finds its place in long term memory for a prolonged period and it can be permanently fix in the memory.

    So ensure proper repetition and review of the subject matter learnt and go long to enrich your memory effectively!”

  • Gloria ha detto:

    Grazie Livio e grazie a me per essere riuscita a scegliere, nel mondo del web, il corso giusto al momento giusto.
    Sei proprio un CAMPIONE! e dal corso sento che lo sono anch’io e che ho un sacco di altre possibilità che si avvereranno con la forza che mi hai aiutato a contattare…ne vedremo delle belle! ed ora mi faccio le slides… un abbraccio!

  • paola ha detto:

    Grazie Livio, ottime osservazioni. Se può servire io uso i post-it piccoli, quelli che si mettono a lato della pagina e segno tutto ciò che mi colpisce. In un attimo riprendendo in mano il libro trovo subito ciò che mi è piaciuto. Complimenti ancora per il corso a Padova!

  • Enrico VIVIAN ha detto:

    sono d’accordo, Campione! lo conferma uno che si allena regolarmente tutti i giorni, quindi fa ripetere quotidianamente la lezione dell’attività fisica ad anima e corpo

    spesso corro da solo e tanti mi chiedono “non è noioso?” e qui posso rispondere “faticoso si, noioso mai” perché l’attenzione può essere focalizzata su tanti aspetti interni (il passo, l’appoggio, il respiro, il battito) ed esterni (il paesaggio, il clima, persone/mezzi che si incontrano); di solito però prevalgono i pensieri e tante visualizzazioni che prendono forma nella mente che non si stanca di analizzare e proiettare

    per quanto riguarda i libri ho fin dalla scuola l’abitudine ad appuntare a lato delle pagine e a sintetizzare a parte, ma soprattutto costruire immagini che siano più facilmente richiamabili, magari associate a parole e suoni e ad altre sensazioni

    un altra arma potente per agganciare è l’immedesimazione: quante volte mi sono trovato a vivere la vita di artisti, filosofi, poeti e letterati, così come quella di matematici e scienziati

    ho trovato tanto interessante il seminario di Padova che gli ho dedicato l’ultimo post nel mio blog http://enricovivian.blogspot.com/ che ha avuto l’onore del tuo commento

    penso che ci ritroveremo presto, Campione

  • Marco Ferraro ha detto:

    Ripetere crea nuove abitudini e le abitudini creano quelo che viviamo.

    Quello che possiamo scegliere e se continuare con abitudini potenzianti o abitudini depotenzianti…e l’esempio che hai fatto è molto chiaro e pratico 🙂

    Un caloroso saluto

    Marco Ferraro

  • valentino ha detto:

    Su un libro lessi che per quanto sia numero di concetti che la mente può pensare in un dato tempo e limitato,
    se ci pensiamo questo e molto importante, perchè nel momento che ci dedichiamo a un concetto potenziante trascuriamo quello meno potenziante che altrimenti la mente avrebbe fatto scorrere.
    quando si fissa poi, avremo salito un gradino in più.
    un bellissimo articolo,
    grazie

  • Marco ha detto:

    ….Sono pienamente daccordo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.