Skip to main content
Coaching

Kaizen, coaching e voglia di imparare.

By Febbraio 13, 201114 Comments

Quest’anno ho in programma di frequentare diversi corsi di aggiornamento.  Dopo tanti anni (più di 20) in questo settore non ho ancora perso la curiosità e il desiderio di apprendere cose nuove e di mettermi costantemente in gioco e ho motivo di pensare che non mi passerà mai. Quanto sentii per la prima volta il termine Kaizen, non sapevo certo quale impatto avrebbe avuto nella mia vita. Sono felice di esserne stato contagiato.

La cosa molto curiosa, che mi piace da morire,  è che l’idea di andare a seguire questi corsi mi galvanizza, mi eccita, mi dà una carica interiore pazzesca. Mi piace pensare che anche chi si iscrive ai miei seminari provi le stesse cose. Non so se sia così, ma è’ bello pensare di generare questo effetto sulle persone.

Ricordo nel 1990, a Gorizia. Al tempo ero istruttore dei corsi di Memoria e di lettura veloce e la maggiorparte degli allievi erano giovani studenti alla ricerca di strategie per “imparare ad imparare”.  Quel weekend, all’inizio del corso, si presentò una signora leggermente “fuori target”: aveva 74 anni.

Ricordo anche il suo nome, si chiamava Elvira Orr ed era un’ex insegnante. Quando si presentò davanti a tutti gli allievi del corso, disse di essere profondamente attratta dall’idea di poter imparare delle strategie per studiare meglio.  La entusiasmava l’idea di imparare delle cose nuove. Curioso no? Io facevo una fatica incredibile per convincere gli studenti a investire tempo e denaro per fare il corso e lì c’era una ex insegnante di oltre 70 anni più motivata che mai ad imparare!

Diede a tutti una bella lezione di umiltà e saggezza. Per i ragazzi che erano al corso fu un’opportunità straordinaria. Ricordo che alla fine del corso partecipò al saggio finale facendo un esercizio mnemonico di altissimo livello.

Io avevo 24 anni e ricordo come fosse ieri, commentando con i miei collaboratori, che dissi: “vorrei arrivarci anche io alla sua età con la sua stessa voglia di imparare.”

Ora ho “solo 45 anni” e devo ammettere che quella voglia la sento alla grande.

Mi passerà mai?

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 14 Comments

  • olga ha detto:

    Tra qualche giorno di anni ne compio solo 46 …io sto decisamente con la Sig.ora Elvira e con te! E sono certa che siamo molti molti di più!!!!! La voglia d’ imparare, di rimettermi ogni volta in gioco sono due dei doni per cui ogni mattina dico grazie, grazie di cuore: due splendida modalità per non invecchiare mai. Olga

  • marco brachi ha detto:

    che bello sentire queste storie!!!!! io fra 20 gg compio 48 anni e apparte che mi sento un PISCHELLO…………. mi ero prefissato che a 60 anni volevo essere bello come il sole e credevo di fare che cosa……….. e invece già 20 anni fa una signora di soli 74 anni aveva voglia di migliorarsi che spettacoloooooooo!!!!!!! bene questo mi insegna che finchè siamo vivi si impara e si migliora e io siccome campo oltre 100 anni chissà che fenomeno che diventerò!!!!!!!!! anche se tutti i minuti c’è qlc che cerca di smontare il ns castello andrò avanti x la mia strada e con persone come te raggiungerò i miei obbiettivi Livio!!!!! grazie di avermi insegnato a nn mollare mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Lorena ha detto:

      WOW!!!!
      Ciao Buddy!! che bella energia che circola da queste parti…anch’io condivido la vostra voglia di crescere…è contagiosa!
      Sento anche il bisogno di sedimentare i cambiamenti che stanno avvenendo nella mia vita… di assaporarli…viverli…farli diventare una parte di me …per poi continuare…

      un abbraccione a tutti!

      • marco brachi ha detto:

        CIAO MITICA BUDDY!!!!! CHE PIACERE SENTIRTI SI VEDO CHE SI VIAGGI SULLE ALI DELL’ENTUSIASMO DELLE MOTIVAZIONI E COME DICI DELL’ASSAPORARE……………..IL GUSTO DEL CAMBIAMENTO E DEL NS MIGLIORAMENTO. UN ABBRACCIONE DI CUORE A PRESTO

      • giovanna isabella ha detto:

        ciao Lorena !!! un abbraccione anche a te ! 🙂 <3

  • giovanna isabella ha detto:

    Io il 10 marzo ne compio 47 … visto che la vita inizia a 40 anni , siamo tutti e quattro dei cucciolotti !

    Anche io sono dell’idea : kaizen fino all’ultimo respiro !
    Sennò che senso ha la vita ??? !!!

    Marco , anche io ho deciso di vivere fino a cento anni … quindi non perdiamoci di vista , così ci mettiamo d’accordo e festeggiamo insieme … le nostre date sono così vicine ! 😉
    Bella la tua nuova immagine del profilo di FB 🙂

    Livio , Olga … naturalmente voi siete gli invitati eccellenti !

    buona Vita a tutti noi … con tutto il mio cuore <3 <3 <3

    P.S. : Livio, tienici informati sui corsi che farai … magari interessano anche a noi …

    Riciao 🙂

  • Federica ha detto:

    io ho 49 anni e da meno di 6 mesi ho iniziato a suonare il saxophone. Che dire? Forse era scritto? Forse che alla fine l’averci pensato tanto e avere trovato l’occasione (situazione+persone+testa disponibile) è stata non solo fortuna! ma voglia di ripartire da zero (forse meno di zero) per fare qualcosa molto lontana dai miei soliti schemi intellettuali. In un’ottica KAIZEN Diciamo che sono pronta e sono sempre più convinta che lo studio della musica sia per me molto di più di quanto mai mi sarei aspettata. Se posso dirlo qui: grazie Anthony Robbins di cui ho letto il libro sia in italiano che in inglese! e grazie agli MP3 di Livio che ho ascoltato durante questo week end, ho capito che nelle loro parole c’è solo verità! Sono proprio contenta di aver incrociato queste ‘menti’ nel mio cammino!

  • villaggi tropea ha detto:

    Ciao, concordo pienamente complimenti per l’articolo 🙂

  • Se tutti facessero così saremmo più intellettuali 🙂 grz ciao.

  • I miei più sinceri complimenti è proprio un bel blog, ciao a tutti

  • Dormire Italia ha detto:

    Vedo che continuate a scrivere in questo blog. E’ andato bene da quanto tempo.. Leggo sempre i vostri articoli. A presto! Edoardo.

  • Vi auguro di passare a tutti una buona vacanza ci rivediamo a settembre con nuovi articoi? ciaoo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.