Skip to main content

In questi giorni ragionavo sul fatto che il mio blog, attivo dal 2006, ha raccontato bene o male un po’ tutto di me, della mia famiglia, delle mie passioni, del mio lavoro.

Cari amici, sapete davvero tante cose di me e della mia vita, oramai mi conoscete alla perfezione.

Tra i tanti argomenti di cui mi sono occupato e su cui ho condiviso il mio punto di vista ve ne è uno al quale sento di tenere particolarmente: l’educazione dei bambini.

Sapete che ho due bimbi (Alice e Michele) e che la loro comparsa, non casuale, nella mia vita, è stata una vera e propria benedizione. I figli vengo al mondo per farci crescere e io mi sono fatto prendere per mano. Tuttavia, non dimentico che il mio ruolo nei loro confronti è preciso e di grande responsabilità.

Devo aiutarli a far si che sappiano trovare il loro posto nel mondo, ed avere tutti gli strumenti che servono per realizzare una vita felice, sana e di soddisfazione.

Un compito straordinario ma anche molto difficile. La società in cui viviamo non ci aiuta più di tanto. Non tutela nè i bimbi (anzi li cerca come consumatori) nè i genitori in quanto tali.

Oggi è facile ingannarsi e somministrare ai bimbi informazioni, giochi, cibi, intrattenimenti che sono fatti sì ad hoc per loro, ma non con scopi educativi, bensì puramente commerciali e consumistici. Anche i bimbi rientrano nei piani e nei budget delle aziende e dei governi.

I bambini sono bambini e il loro lavoro è crescere bene. Per fare ciò hanno bisogno di quel che UN BIMBO NECESSITA.

Mi hanno segnalato un video molto bello che ho guardato con attenzione e che mi ha profondamente emozionato. Riguarda la scuola Waldorf di Rudolf Steiner (di cui il mio punto di vista ho espresso più volte in altri post) e ve lo propongo perchè merita proprio la pena.

E’ in inglese, ma le immagini non hanno bisogno di traduzione alcuna.

Fatemi sapere qual è il vostro punto di vista a riguardo.

Come vi sentite come genitori?

Sentite la responsabilità della loro educazione?

Vi sentite sufficientemente preparati alle molteplici responsabilità come genitori?

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • Letizia ha detto:

    Un video che ti apre il cuore, la mente, le braccia. Quello che si vede è talmente toccante che non sembra essere vero… ma lo è; magari la forma non è sempre così eclatante, come nella scuola di Palo Alto (ma, si sa, gli States…), ma la sostanza è verissima e fondamentale. Vorrei davvero che tutti i bambini potessero frequentare queste scuole. Grazie!

  • Giovanna Isabella ha detto:

    Ciao Livio
    …io penso che se ci sentiamo pronti , commettiamo il più grande errore della nostra vita… A fare i genitori, si impara facendo i genitori

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.