Skip to main content
CorsiExcellence CoachingVarie

Cosa c’entra l’Excellence Coaching con il ballare sotto la pioggia?

By Maggio 1, 201243 Comments

C’entra, c’entra… ma per spiegartelo devo prenderla un po’ da lontano.

Dal 28 aprile al 1 maggio si è svolto a Reggio Emilia il corso Excellence Coaching. Si tratta di un seminario molto speciale… intendo DAVVERO SPECIALE. Tanto speciale che mi risulta difficile riuscire a spiegarlo in poche parole, quindi… non ci provo nemmeno. Mi limito a diche è bellissimo e che si è svolto e basta.

L’ultimo giorno di corso è dedicato ad integrare e condizionare i cambiamenti effettuati al seminario e di solito è un processo impegnativo e mooooolto entusiasmante. Ad ogni edizione del corso si raggiunge un livello di energia e motivazione davvero speciale, ma questa volta… questa volta abbiamo davvero raggiunto il top.

Durante la mattinata, commentando uno dei vari interventi da parte dei corsisti, mi sono trovato a parlare di un’esperienza personale per me molto significativa. Si tratta della “realizzazione di un sogno“. Devi sapere che ho sempre desiderato ballare sotto la pioggia. E’ una scena che mi da l’idea di libertà assoluta. Non so dirti perchè nè come mi si sia generata questa idea, so solo che per me è così. Sta di fatto che qualche anno fa, in occasione di un viaggio di lavoro all’estero, mi ritrovai proprio a ballare sotto un vero e proprio acquazzone. Fu catarchico! Evidentemente il pathos con cui ne ho parlato al corso è stato notevole perchè sembrava che i corsisti vivessero l’esperienza insieme a me.

Ora, dopo il processo di integrazione ho visto un corsista aprire le porte della sala che davano verso l’esterno dell’edificio. Ne ho visto un altro seguirlo, e poi un altro ancora finchè praticamente tutti i corsisti si sono diretti verso l’esterno della sala… non riuscivo a capire che cosa stesse succedendo e dove fossero diretti. E’ stato lo Zio Giuse a venirmi a dire che… fuori stava piovendo a dirotto… e che i corsisti stavano ballando sotto la pioggia.

E’ stato un attimo… mi hanno chiamato a seguirli… non potevo lasciarli soli!!! 😉


Così 150 pazzi da legare si ono scatenati sotto la pioggia a ballare con un’energia che aveva qualcosa di magico.

Non era mai capitato, e non era sicuramente stato cercato nè tantomeno atteso, ma accidenti quanto l’ho apprezzato. Grazie a tutti ragazzi. Mi avete fatto vivere un momento davvero speciale. Mi avete fatto un regalo.

Vi abbraccio tutti e vi auguro di realizzare tutto il meglio per la vostra vita!

PS. questa l’ho appena “casualmente” trovata e postata su Facebok… ahahahah che strana la vita a volte… eh???

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 43 Comments

  • Ciao Livio,
    Penso che fare cose che potenzialmente fanno i bambini delle volte può fare soltanto che bene e ci “liberano” di alcune rigide impostazioni mentali!
    Mia figlia che ha 3 anni quando vede una pozzanghera ci si tuffa dentro mentre mio padre che ne ha 71 è attentissimo ad evitarla!
    Per vivere la vita da adulti non dobbiamo mai smettere di avere lo spirito dei bambini!

    Un abbraccio,
    Pierluigi D’Alessio

    • Livio ha detto:

      Grazie Pierluigi per il tuo commento. Dentro di noi c’è un bambino che non vede l’ora di potersi divertire come un matto…e ogni tanto bisogna anche accontentarlo, no?

  • Tatiana galiazzo ha detto:

    GRAZIE LIVIO!!! E grazie a TUTTI!!! Non ho parole per spiegare cio’ che ho provato, è il più bel viaggio che abbia mai fatto!
    E mi sento così libera e leggera che a fatica riesco a restare seduta!
    Stamattina mi sono dovuta trattenere dal non abbracciare il benzinaio e il barista !
    E’ stata una splendida emozione vedere i miei bimbi stamattina mi sembrava di guardarli con occhi completamente nuovi,finalmente anch’io riesco a vedere con gli occhi di una bambina!
    Un abbraccio fortissimo! Taty

    • Livio ha detto:

      Che bello quello che hai scritto… Grazie.
      Sono davvero felice che l’Excellence ti abbia restituito la giusta leggerezza.
      Un abbraccio.

  • Paolo Sanna ha detto:

    Ciao Livio,
    è stato davvero magico!!!
    Grazie, tra le altre cose, anche per avermi fatto rivivere un momento così! Alla fine… PERCHE’ NO??
    Un abbraccione… Sotto la pioggia!

  • Franca Scuzzarella ha detto:

    Grazie a te Livio!! I momenti vissuti in questi quattro giorni sono stati così emozionanti che solo a pensarci mi vengono i brividi.. E salire sul palco e abbracciare chi me li stava facendo vivere è stata la naturale conseguenza :-))
    Leggo del tuo post del ballare sotto la pioggia ed è come se stesse succedendo “adesso” per le emozioni che ho provato!
    Un abbraccione.

  • Daniela ha detto:

    Ciao Livio,
    grazie per i meravigliosi giorni trascorsi insieme. Mi hai fatto vivere un’esperienza mai provata: ballare sotto la pioggia.
    Ti lascio un pensiero …i creatori di sogni lasciano dietro di se’ una scia di persone felici.
    Un forte abbraccio
    Dany

  • Paola ha detto:

    Grazie Livio, grazie Roberto, grazie ai Coaches, agli Assistenti e agli X-men…. e soprattutto Grazie ai meravigliosi corsisti che, come Nives ha sapientemente sottolineato, sono come degli “illuminati”: ed il fatto che siano stati loro i primi a voler ballare sotto la pioggia la dice lunga! Mi è piaciuto e mi piace immaginare la pioggia come la miriade di sfide quotidiane che ci troviamo ad affrontare quotidianamente : e noi, invece di sguazzarci dentro, balliamo .

  • lisa :) ha detto:

    Che spettacolo!!!
    che meraviglia!!!
    Oggi il mio entusiasmo è stellare..come la battaglia virtuale 🙂 🙂
    la mia vitalità è frizzante come la pioggia sul viso mentre ballavo 🙂 🙂
    e la mia vita è straordinaria come l’energia durante l’excellence….e sai che c’è?
    sti ca…!!!! sarà così sempre d’ora in poi!!!!
    e sai che c’è? sti ca…!!! questo stato d’animo è contagioso!!!!l’ho visto nei sorrisi che ho portato sui visi della gente che ho incontrato oggi, raccontando le nostre piccole follie!!! magari pensano che sono matta!!:D 🙂 ciò che conta è che le ho fatte ridere!!! e se le prove arriveranno…mi troveranno forte!!!
    grazie grazie grazie!!!!
    VI AMO!!!!!

    • Livio ha detto:

      Grazie Lisa, la tua energia si sente anche attraverso le tue parole.
      Ti auguro di creare attorno a te un ambiente altrettanto carico e positivo.

  • Luca Prosciutto Crudo :) ha detto:

    Rispondo a Lisa dicendo che in realtà il frutto di tutto il suo entusiasmo è il bacio a Livio sulla fronte 😉 XD :))

    • Livio ha detto:

      Già… come non evidenziarlo!!???

      • lisa ha detto:

        ahahhahahahah 🙂

        • lisa:) ha detto:

          i vostri commenti di primo acchito mi hanno fatto ridere…poi riflettere…
          si, salire sul palco è stato stupendo, emozionante e fa sentire fa sentire davvero fortunati e quando sono scesa, l’ho detto a uno di voi: “sono stata davvero fortunata” e lui mi ha risposto:”sei sicura sia stata solo fortuna”…e lì ho avuto il mio primo flash…”c’è molto di più”
          osservandolo ora….
          non a caso è successo il primo giorno….
          non a caso ho vinto un bacio…
          non a caso poco dopo mi sono resa conto di essere stata vittima di un incantesimo per tanto tempo….
          e come nelle migliori favole…mi sono svegliata…la cosa stupenda è che questa non è una favola…è la mia FAVOLOSA VITA!!!!
          Avevo già fatto un pezzo di strada con voi e la bussola aveva già cominciato ad indicarmi la rotta…vedevo già la luce e le prove passate come insegnamenti, il cuore già traboccava d’amore e avevo già perdonato tanto….
          ma quello è stato davvero il primo giorno del resto della mia vita…perchè ogni istante, ogni giorno, è il primo giorno del resto della mia vita!!! ORA lo so!!! Il timone è nelle mie mani…
          non a caso ho ricevuto la possibilità di “dare” un bacio, non di “riceverlo” e l’ho dato con estrema stima e gratitudine…ma l’ho dato IO e mi sono svegliata IO!!!
          quindi Livio, si, come “non” evidenziare che ” in realtà,il frutto di tutto mio entusiasmo” è il bacio in se?
          trovandogli una chiave di lettura EXCELLENTE!!!! 🙂
          gli incantesimi non funzionano più su di me!!!

          SONO IN PACE E APPASSIONATAMENTE FELICE E PORTERO’ SEMPRE PIU’ PACE, FELICITA’ E LUCE, A ME STESSA E AGLI ALTRI CON DETERMINAZIONE E AMORE

          GRAZIE!!!!! VI AMO!!!!

  • Monica ha detto:

    Abbiamo attratto la pioggia e la danza!!!! Che forza che siamo stati!!! Tutto accade sempre al momento giusto!!! Grazie Livio, grazie Roberto e grazie a tutti i coach e allo staff!!! Vi abbracciooooooooo!!!!! p.s. danzare nella pioggia (e l’ho fatto, in Messico, a Cuba e non solo!!) è semplicemente meravigliosoooo!!!!

    • Livio ha detto:

      Monica è stato davvero magico. Ma nemmeno se l’avessimo studiato a tavolino sarebbe riuscito meglio… Incredibile.
      Mi avete fatto un grande regalo.

  • ANTONELLA SECCAMANI ha detto:

    Ciao Livio, come sai….nulla succede per caso, neppure i tuoi fans che ballano sotto la pioggia !!!!!!! Mi sento come se fossi tornata sulla terra dopo aver vissuto su un meraviglioso pianeta felice e fossi tornata con un nuovo corpo e nuovi occhi…..Grazie Livio ! Grazie Roberto ! Grazie Giuse, Barbara, Adriana, Silvia, grazie a tutto il team 5 e grazie a tutti i compagni di viaggio !
    SIETE DAVVERO GRANDI, I SOLDI SPESI MEGLIO DELLA MIA VITA !

  • Roberta ha detto:

    … ringrazio veramneti TUTTI per le emozioni che mi avete donato! L’excellence coaching è il più bel regalo che una persona possa farsi! Vi abbraccio … grazie … vi amo!

  • Luca ha detto:

    Livio!! Fuori piove!!
    E tutti sono usciti a ballare sotto la pioggia…
    per TE!!!

  • Franci ha detto:

    Grazie Livio!!! E naturalmente grazie a Roberto, Alle, Mercedes, Elena, Sabrina…. Luca, lo zio Giuse, Alessandra… al team 1… beh, c’è una lista che non finisce più, eravamo così tanti!!!
    E’ stata tutta un’emozione, quattro giorni di emozione ed emozioni… che dire se non GRAZIE A TUTTI e BUON CAMMINO!!!
    Tornando verso casa perfino in autogrill mi sembrava di vedervi e di pensare ‘ma non abita a torino? perchè è in questo autogrill? e lui non è di Reggio? che ci fa qua?’ non so se erano dei flash o solo allucinazioni 😉 ma vi vedevo dappertutto!!! e che bello 😀

    “Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.”

    Un abbraccio a tutti!!!

    Franci

    • Livio ha detto:

      Ahahah, Franci… te l’avevo detto di non fumare più quella roba li!!!
      🙂
      A parte gli scherzi, è molto bello quello che dici e ti ringrazio a nome di tutti.
      Un abbraccio

  • Marilena ha detto:

    Un’emozione immensa….un senso forte di liberazione che ha invaso e contagiato tutti….tutti siamo arrivati all’Excellence con dentro una tempesta, molti in balia delle onde… altri al riparo magari, in attesa che passasse …. ma le EMOZIONI VERE E INTENSE vissute insieme durante queste giornate, l’ENERGIA che ognuno di noi ha dato e tirato fuori ha creato un’uragano talmente potente e travolgente che ha spazzato via quelle piccole grandi tempeste …lasciando dentro ognuno di NOI un Sole Splendente….GRAZIE DI CUORE A TUTTI, per questo sole che mi avete donato e che illuminerà ogni mio giorno….

  • Claudio ha detto:

    Ho consapevolizzato tante cose che sapevo ed ho fatto un SALTO COSMICO. Sono in Primavera, come lo ero all’inizio, ma con una presa di coscenza enorme. GRAZIE CLAUDIO! COMANDANTE DELLA MIA VITA. (e grazie a tutti quelli che mi hanno dato l’energia per il salto).
    Anche la scuola elementare va perdonata, se ti da dei “DEVO FARE SEMPRE E SOLO” o dei “NON DEVI FARE”.

  • Mattia Del Gaizo ha detto:

    Un’ esperienza indescrivibile..!!! un frullato di emozioni pazzesche..!!
    Ho scoperto valori che mai mi sarei immaginato di avere,ho capito quanto bene c’è al mondo e quante storie compongono l’universo..!!
    Raccontare la mia storia di vita mi ha reso consapevole di tutto questo,di quanto ognuno di noi può dare e ricevere dagli altri..!!!
    Dopo che ho parlato mi sono sentito libero come non mai,come se volassi,come se la gravità non esistesse..!!
    Tutti in piedi ad applaudirmi,la musica di sottofondo,l’abbraccio di Livio…cavolo mi sembrava di sognare!!!sentivo l’energia delle persone,sentivo di aver lasciato un pezzo della mia storia dentro ognuno di loro.!!! Mi sentivo orgoglioso..!!!
    Grazie di cuore a tutti,da Livio,a Roberto,ad Alle,allo Zio (che mi dato la forza di parlare) al fantastico team 5,allo staff,alle persone che hanno reso tutto ciò un qualcosa di unico e indimenticabile..veramente Grazie a tutti..!!!siete una famiglia fantastica e darò il massimo per farne parte..!!! 🙂

    Un abbraccio e buona vita a tutti..!!! 🙂

    P.S. ballare sotto la pioggia = magia e energia.!!! 😀

    • lisa ha detto:

      come già citato….
      “Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto”
      grazie!!!!!

  • antonella ha detto:

    uffaaaaaaaaaa…io nn c’ero…..ma dai commenti si riesce a percepire la grande energia che è sfociata al corso…….mi prometto di esserci anche io appena mi sarà possibile…..e…..speriamo che piova…..grande livio e il tuo team…..un abbraccio a presto

  • lisa:) ha detto:

    i vostri commenti(Luca e Livio) di primo acchito mi hanno fatto ridere…poi riflettere…
    si, salire sul palco è stato stupendo, emozionante e fa sentire davvero fortunati…. e quando sono scesa, l’ho detto a uno di voi: “sono stata davvero fortunata” e lui mi ha risposto:”sei sicura sia stata solo fortuna”…e lì ho avuto il mio primo flash…”c’è molto di più”
    osservandolo ora….
    non a caso è successo il primo giorno….
    non a caso ho vinto un bacio…
    non a caso poco dopo mi sono resa conto di essere stata vittima di un incantesimo per tanto tempo….
    e come nelle migliori favole…mi sono svegliata…la cosa stupenda è che questa non è una favola…è la mia FAVOLOSA VITA!!!!
    Avevo già fatto un pezzo di strada con voi e la bussola aveva già cominciato ad indicarmi la rotta…vedevo già la luce e le prove passate come insegnamenti, il cuore già traboccava d’amore e avevo già perdonato tanto….
    ma quello è stato davvero il primo giorno del resto della mia vita…perchè ogni istante, ogni giorno, è il primo giorno del resto della mia vita!!! ORA lo so!!! Il timone è nelle mie mani…
    non a caso ho ricevuto la possibilità di “dare” un bacio, non di “riceverlo” e l’ho dato con estrema stima e gratitudine…ma l’ho dato IO e mi sono svegliata IO!!!
    quindi Livio, si, come “non” evidenziare che ” in realtà,il frutto di tutto mio entusiasmo” è il bacio in se?
    trovandogli una chiave di lettura EXCELLENTE!!!! 🙂
    gli incantesimi non funzionano più su di me!!!

    SONO IN PACE E APPASSIONATAMENTE FELICE E PORTERO’ SEMPRE PIU’ PACE, FELICITA’ E LUCE, A ME STESSA E AGLI ALTRI CON DETERMINAZIONE E AMORE

    GRAZIE!!!!! VI AMO!!!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.