Skip to main content

Il dilemma di sempre che nello sport divide sia gli appassionati che gli adetti ai lavori: Campioni si nasce o si diventa?

Dopo aver fatto l’ultima edizione (prima della pausa estiva) del corso IMPARA DAI CAMPIONI – The Challenge ho avuto un’illuminazione ed ho trovato una risposta che potrebbe mettere d’accordo tutti.

Campioni si nasce! Sì certo che è così. Perchè tutti quanti nasciamo campioni. Nasciamo unici e quindi numeri uno per definizione. Abbiamo anche vinto la gara tra le cellule germinali (spermatozooi nda. ;-)) all’atto del concepimento, che altro ci serve per convincerci?

Forse non tutti nasciamo campioni nel tennis, o nel calcio, o nel basket… ma nasciamo campioni in senso più ampio.

Possediamo da subito tutte le risorse necessarie ad eccellere e ad essere il meglio di noi stessi nella nostra vita. Nasciamo quindi con il talento già in noi. Tutti abbiamo talenti.

Ma nello stesso tempo, Campioni si diventa. Certo! Possiamo diventare campioni in svariati ambiti della vita o in svariate competenze, esercitando proprio i nostri talenti innati. Possiamo diventare dei campioni nel nostro lavoro, in famiglia, come papà, come amici. Oppure campioni in sensibilità, coraggio, forza interiore, determinazione, passione ecc.

Ognuno di noi può decidere di elevarsi e distinguersi attraverso i propri talenti. In noi c’è il divino, c’è magia pura e quando la mettiamo all’opera raggiungiamo l’eccellenza.

Questo sabato e domenica, nello svolgimento del corso, ho avuto l’impressione di aver lavorato insieme a 250 persone speciali, pur senza conoscerle approfonditamente. Li ho conosciuti guardando i loro sguardi, i sorrisi, i loro gesti… parlando con loro, abbracciandoli. Non so cosa facciano o non facciano nella loro vita quotidiana, ma lì ho avuto l’impressione di avere a che fare con uomini, donne (e bambini) impegnate. Impegnate nella gara più importante di tutte: la propria vita e sono felice di essere stato, ancorchè per soli due giorni, il loro allenatore/coach.

Le nostre vite si sono intrecciate e sovrapposte per due giorni per poi riprendere ognuna la propria strada, positivamente contaminate da tutte le altre. Trovo questa cosa assolutamente magica. Le nostre vite non sono più le stesse.

Dal mio punto di vista è stato un corso fantastico, carico, profondo, divertente… quasi perfetto.

Per questo sento il dovere, nonchè il piacere, di rinnovare i complimenti e i ringraziamenti a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita del corso da chi ha lavorato in ufficio, a chi ha materialmente iscritto le persone, ai coach, lo staff, i partners… tutti!

Dal punto di vista dei partecipanti… beh questo dovremmo chiederlo a loro….

Ehi… c’è qualcuno? Sì, sì, proprio a te che stai leggendo ora… tu c’eri? Dicci: com’è stato il corso?

In attesa di leggere i commenti dei partecipanti, dai un’occhiata alla pagina Facebook dedicata proprio al corso in questione.

Tra l’altro durante il seminario, ci sono arrivati i video saluti che il gruppo dei trainers e corsisti del practitioner di PNL (svoltosi a Desenzano in contemporanea con Impara dei Campioni) hanno voluto inviare a tutti noi a Reggio durante il corso. Alessandro Mora e Pasquale Acampora polleggiano in riva al lago tra una sessione di lavoro e l’altra…

httpvh://www.youtube.com/watch?v=EN5NZ-YV9II&feature=youtu.be

Il secondo è ovviamente il video di risposta che abbiamo registrato e inviato subito a loro.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=4ZvYcEc7Njw&feature=youtu.be

Buona visione.

Ah dimenticavo, un’ultima cosa.

Buone vacanze… CAMPIONE!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 17 Comments

  • Luca Chiesi ha detto:

    Ciao Livio! in realtà avevo già risposto nel post precedente, avevo troppa fretta! 🙂 E ti ringrazio della risposta cordiale.

    Ma ne approfitto per aggiungere alcune cose:

    1) alcuni tra i miei più cari amici, che hanno partecipato per la prima volta in assoluto ad un corso di questo tipo (che poi… non ci sono corsi di questo tipo, ma è tanto per capirci! :-p), sono entrati scettici e prevenuti e sono usciti emozionati, contenti, soddisfatti. Decisamente il trainer è stato bravo!

    2) ti ringrazio di conseguenza per non avermi fatto perdere la loro amicizia! Ho insistito così tanto per portarli che…. la metà della metà della metà bastava! Fiuuuuuuuuuu…….. :-)))))

    3) queste 2 giornate fanno bene soprattutto al cuore, perchè ti obbligano ogni tanto a fermarti e a riflettere su di te, sui tuoi cari e su cosa stai facendo, e se sei felice della vita che stati vivendo; ma fanno bene anche a tutto il resto, perchè ti danno strumenti operativi e riferimenti positivi per le settimane e i mesi a venire. Quello che fate con questo corso in particolare è veramente un regalo di enorme valore a tutti quelli che partecipano da inizio a fine.

    4) Non era facile mantenere il livello di Padova, ma se persino la …mia cara mogliettina è rimasta ancor più soddisfatta… vuol dire che è stata veramente una edizione super! Bravi!

    Grazie di cuore, continuate così, siete persone pulite, oneste, di cuore, e in grado di tirare fuori un sacco di cose buone dalle persone, quale che sia il loro punto di partenza, o la loro età. Dateci dentro, perchè quello che fate secondo me dà un grandissimo valore REALE alle persone e al mondo.
    In mezzo a tanta robaccia e tanto marketing, voi siete veramente un punto di riferimento imprescidibile.

    Vi ammiro tanto. Bravi!

    Ciao!

    • Livio ha detto:

      Anche io ti ho già risposto anche nell’altro post, ma ribadisco volentieri alcuni concetti 😉

      Grazie. Le cose che hai scritto mi riempiono di orgoglio e il fatto che possiamo davvero dare valore alla vita delle persone mi da una forza pazzesca.

      Un abbraccio.

  • Salvatore ha detto:

    Ciao Livio, personalmente non ho partecipato al corso e per motivi personali che non sto a elencare.

    Questo periodo è un momento della mia vita in cui sto “scandagliando” più del solito me stesso.

    Questo proprio per avere conferme di me stesso, su quali sono i miei talenti, le mia passioni e la mia missione personale.

    Sto seguendo tuo materiale “free” e riapprofondendo tramite i libri che sono già nella mia libreria, alcune tematiche inerenti proprio questo argomento.

    La mattina presto, quando tutto tace e io sono molto ricettivo, la dedico alla mia formazione, alla riflessione e alla scrittura…a fiumi.

    Ho un “dilemma” a cui voglio dare una risposta…

    Sto valutando nuove opportunità professionali come direttore vendite e le domande sono:

    1) individuare delle opportunità che mi piacciono a metà e che diano risultati economici a breve T.?(vista la mia urgenza e priorità in questo senso) ;

    2)Individuare collaborazioni in linea con la mia mission, i miei valori, le mie passioni e che mi aiuta ad andare verso i miei obiettivi e con risultati economici che possono tardare qualche mese?

    La mia risposta “intima” e che mi fa battere il cuore è quest’ultima. Ma che di fatto fa “a botte” con la razionalità e con l’ ambiente(la mia compagna e la necessità corrente di avere un’ entrata).

    COME conciliare le due cose?

    Livio a te la parola…

    Grazie mille per tutto ciò che fate con la vostra squadra di persone!

    Salvatore

    • Livio ha detto:

      Salvatore… mi hai dato una patata bollente in mano eh???? 😉
      Ovviamente non sono nelle condizioni di darti una “risposta esatta”. Posso però invitarti a riflettere su una cosa.

      E se pianificassi una strategia in grado di salvare capra e cavoli?
      Mi spiego meglio.
      Se possiedi fondi a sufficienza per poterti permettere un periodo indefinito senza guadagni sicuri e frequenti, puoi dedicarti alla ricerca della tua passione.
      Se non li possiedi, puoi optare per qualcosa che ti dia subito delle entrate, e dedicare un po’ di tempo alla costruzione di un progetto più importante in linea con le tue passioni. Metti via i soldi necessari per fare il salto in un secondo tempo.

      Non devi mai smettere di pensare e nutrire il tuo sogno. Solo così attirerai a te le opportunità giuste.
      Fare un altro lavoro non deve farti sentire rassegnato, altrimenti non ne esci più fuori.
      Ogni lavoro è degno di rispetto se onesto e “sostenibile”.

      • Salvatore ha detto:

        Ciao Livio, grazie anzitutto per avermi dedicato del tempo.
        Spero che questo mio post possa essere utile anche a tutti gli altri amici lettori.

        Ho pensato anche alla soluzione e salvare “capra e cavoli” e avere dei soldi nel breve(non ho disponibilità a stare senza guadagnare).

        Il punto è che avere soldi subito è tramite un’ attività di vendita(professione che svolgo da 20 anni).

        Il punto è che, conoscendomi, facendo tutti i giorni appuntamenti di vendita e quindi entrando in questa routine, la mia motivazione cala.

        Proprio perchè non amo fare vendita tutti i giorni come “imposizione” per una situazione che devo affrontare.

        Diverso è per me se faccio vendita(che a me piace) ma senza entrare in un loop giornaliero. Ma pianifico IO come farla, secondo le mie esigenze e non quelle della segretaria/azienda che deve fissarti appuntamenti.

        Grazie ancora e buon week a tutti!
        Salvatore

  • roberto ha detto:

    ciao Livio, intanto grazie per le due splendide giornate che mi hai fatto passare 🙂 avrei voluto ringraziarti di persona ma se in sala c’erano 250 persone a fine seminario 249 erano sul palco per salutarti e ringraziarti 🙂 , a ghera un casein dla madòna (capisci il dialetto REGGIANO??? 🙂 ) comunque cosa penso del seminario l’ avevo già postato su FB su IDCRE, ma va be rimetterlo anche qui non mi costa niente e come dici tu… il Roberto pensiero é:
    bello
    interessante
    emozionante
    commovente
    trascinante
    carico
    motivante
    giovane (negli argomenti)
    fresco
    coinvolgente
    volante ( due giorni volati )
    rigenerante

    ciao e buona vita
    Roberto

    • Livio ha detto:

      Ciao Roberto. Davvero il corso è stato per te tutto questo???
      Beh, allora è proprio riuscito bene!
      😉

      Grazie di tutto. Il tuo feedback mi sprona a continuare con sempre più determinazione.

  • roberta benvenuti ha detto:

    ciao livio il corso impara dai campioni di giugno dove io c’ero
    è stato un insieme di emozioni!!
    è bello condividere emozioni con tante persone tutte insieme
    unite da un unico obbiettivo
    “fare strada dentro di sè”
    imparando come mettere in pratica ciò che si vuole
    perchè?
    perche si impara che è ossibile farlo.
    grazie di cuore
    roberta

    • Livio ha detto:

      Ciao Roberta.
      A volte è bello starsene soli, o con pochi amici intimi. Ma a volte condividere belle emozioni con tanta gente diventa magìa pura!!!

  • Luca Ferrari ha detto:

    La fiamma e’ dentro di me.. Vivere per non smettere mai di soffiare

  • paola ha detto:

    ringrazio livio e tutto lo staff x questo splendido e profondo week end.Ho pianto, ho riso,ho rotto la tavoletta,ho trovato un altro pezzetto di strada per il mio futuro, ma sopratutto ho trovato un altro pò di me. Grazie ragazzi siete una guida verso la luce…grazie paola

    • Livio ha detto:

      Wow, che belle cose che hai scritto Paola, grazie.
      E’ bello sapere di aver dato valore alla vita delle altre persone.
      Non amiamo dirlo ma la verità è che lo facciamo anche per questo.
      🙂

  • Enzo ha detto:

    Ciao Livio e ciao a tutto lo staff … Che dire … Personalmente venivo dall’excellence che mi ha cambiato gran parte della mia vita , ed e per questo che ad impara dai campioni ho voluto portare la mia compagna per fargli conoscere questo grande gruppo che siete , prima di iniziare avevo Paura di quello che sarebbe potuto succedere alla fine del corso , timore di come l’avrebbe preso , cosa avrebbe pensato … Risultato ? …beh …. Praticamente straordinario !!!! E sopra qualsiasi mia aspettativa , grazie a voi oggi siamo entrambi più consapevoli delle nostre potenzialità e punti deboli sui quali andare a lavorare , la vostra forza è che riuscita ad attivare quel meccanismo che fa scattare la molla della consapevolezza , che secondo me è il primo passo verso il cambiamento …
    La felicità è importante , lo consiglio davvero a tutti !!!!
    Siete grandiiiiiiiiiii !!!!!
    Ciao Buddy …

    • Livio ha detto:

      Ciao Enzo, che bello!!!!
      Per fortuna che il corso le è piaciuto. Pensa al contrario! Paura, eh??
      😉
      Continuate così. Per quanto ci riguarda siamo felici di poter metterci al servizio di persone impegnate al cambiamento e alla crescita.

  • Chiara ha detto:

    Caro Livio e collaboratori,
    vorrei esprimere la mia gratitudine profonda in svariati modi.
    So che le parole sono riduttive, e voi avete fatto breccia nella mia anima con gesti e atteggiamenti che non avevano sempre bisogno del supporto verbale,perchè erano spontanei, immediati, coinvolgenti,commoventi, stimolanti.
    Ho sentito la fiammella della cooperazione fra noi circolare libera e potente, avevo prenotato il master che ho dovuto rinviare e anche lì vi siete rivelati profondamente comprensivi e vicini al mio momento difficile che è sopraggiunto.
    Confrontandomi con i partecipanti ho scoperto e condiviso risorse che tenevamo in noi velate e inespresse, ciascuno ha portato a casa il proprio tesoro con consapevolezza maggiore, e questo ho potuto appurarlo dagli scambi verbali intercorsi.
    So che il nostro calore e la risposta arriveranno fecondi, intanto ecco il mio semplice ma sentito apporto.
    Consiglio a tutti un corso del genere, cambia la vita.
    A me sta conferendo una forza maggiore e la certezza che, “buttando prima il mio cuore al di là dell’ostacolo”, a breve e con successo lo seguirà il mio corpo.
    Aspettatemi presto al master che ho in sospeso con voi…..intanto ecco lo slancio del mio cuore!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.