Skip to main content
CoachingDiarioMagic Moments

Aprire la porta del successo agli altri

By Novembre 19, 20072 Comments

Uno degli insegnamenti più importanti, sulla base dei quali mi hanno insegnato a costruire una leadership autorevole, è stato: “se vuoi ottenere successo, devi aprire la porta del successo agli altri”.
Ci ho sempre creduto. Ventanni fa qualcuno lo ha fatto con me, e da allora mi sono impegnato, a modo mio, a fare altrettanto con le altre persone. L’ho fatto attraverso i corsi, le coaching, il libro ma soprattutto attraverso una vera e propria collaborazione professionale. Ho avuto il privilegio, perchè di privilegio puro si è trattato, di poter contribuire alla crescita ed al successo di decine e decine di persone con cui ho collaborato. Mi guardo indietro e realizzo che decine di persone con cui ho lavorato, hanno realizzato cose importanti nella loro vita e, a sentir loro, in parte lo devono anche all’esperienza che hanno fatto con me. Non vorrei sembrare presuntuoso e non è mia intenzione autocelebrarmi; sto solo riflettendo “a voce alta” senza inibizioni nè false modestie.
Tutto ciò mi inorgoglisce molto e contribuisce a realizzare la mia mission personale.

Proprio oggi sul quotidiano La Stampa di Torino, c’era mezza pagina di pubblicità su un’iniziativa a cui tengo particolarmente. La Stampa ha deciso di distribuire, come allegato speciale del quotidiano, il libro “Il segreto di una memoria prodigiosa” di Matteo Salvo. Matteo è un amico personale a cui tengo molto e che ho visto nascere e crescere professionalmente molto da vicino.
E’ diventato istruttore dei corsi sull’apprendimento distinguendosi per la sua passione e per il suo entusiasmo; si è laureato in Ingegneria lavorando nel contempo; ha fondato una società di formazione sullo sviluppo personale ([url=http://www.mindperformance.it]Mind Performance[/url]); ha pubblicato un libro che è tutt’ora in cima alle classifiche di vendita di [url=http://www.macrolibrarsi.it/libri/__un_uomo_e_il_suo_sogno.php?&]Macrolibrarsi[/url]; a giorni esce il suo secondo libro “Impara l’inglese in un mese”; ed oggi La Stampa decide di dedicargli mezza pagina e di distribuire il suo libro in allegato al giornale.

[pic]98[/pic]

Beh questo è un bel successo personale, che ne dite?
Sono felicissimo per lui, e spero che tutto ciò sia solo l’inizio. Ecco, in riferimento a quanto scrivevo sopra, mi sento orgoglioso di aver rappresentato per Matteo, per un certo periodo della sua vita, un riferimento da cui attingere risorse.

P.S. Ah, dimenticavo, il suo libro è il più completo ed efficace che abbia mai letto sulle tecniche di memoria, e penso di essere autorevole nel giudizio… ancora una volta senza falsa modestia!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • Anonimo ha detto:

    …pensa , Livio, che proprio ieri nel tardo pomeriggio, sono passata in edicola per fare la mia solita incetta di giornali; normalmente non compro la Stampa , ma ieri sì, e proprio mentre sto per salutare con un grasso "arrivederci" l’edicolante (che ormai mi conosce per il mio solito faccio tutto di corsa!) vedo il libro di cui hai parlato, e l’edicolante mi dice "Sai, é l’ultimo…"….dopo un bel po’ di "lo prendo, non lo prendo…no, non lo prendo…masssììì, lo prendo…vabbene lo prendo", alla fine me lo porto a casa, sperando di non aver acquistato il solito "libro magico" che ti rende meraviglioso!!!…Adesso che leggo il tuo post, sono molto contenta della mia scelta, e spero di poterne iniziare la lettura il prima possibile; mi fa piacere sapere che l’autore é "autorevole" nel suo campo d’azione.

    …Ti dirò dopo la lettura se sono riuscita a coglierne i suggerimenti, sptt nel modo giusto.

    ciao….

  • Daniele ha detto:

    Sicuramente per arrivare a certi livelli bisogna aver seminato e anche parecchio, sicuramente informare le persone e dunque dire Veramente come stanno le cose, e cercare di ampliare il mercato creando nuovi concorrenti è sicuramente una cosa da fare, in particolar modo nel settore degli infoprodotti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.